Il tatuatore di Auschwitz di Heather Morris: una storia d’amore tra le avversità per non dimenticare

book_Il tatuatore di Auschwitz
© ninocare Pixabay

Anche nel più difficile dei luoghi e tra le mille avversità può nascere un sentimento puro e semplice come quello che lega i due protagonisti di “Il tatuatore di Auschwitz”, scritto da Heather Morris e tradotto da Stefano Beretta. Lale è un giovane slovacco che si ritrova nel campo di concentramento di Auschwitz, dove incontrerà l’amore della sua vita Gita. Assistiamo così alla deportazione di Lale e seguiamo il suo percorso durante la sua prigionia, caratterizzata dalle atrocità commesse dai nazisti nei suoi confronti, ma anche verso tutti gli altri ebrei.

Read more

La rivincita femminile

La rivincita femminile
© PublicDomainPictures Pixabay

Uomini e donne sono diversi: dei primi si dice che sono più razionali, sanno prendere decisioni e sono più adatti per i lavori manuali; delle seconde è risaputo che sono più emotive, spesso più timorose e indecise, più adatte a ricoprire ruoli educativi. Non di rado si è affermato che le donne siano il sesso debole. Niente di più falso.

Read more

Il potere di uno sguardo

Il potere di uno sguardo
© PublicDomainPictures Pixabay

Cosa si prova a guardare negli occhi un’altra persona? Quanto si può osservare intensamente qualcuno? Si dice che uno sguardo possa valere più di mille parole. A volte non serve parlare, ma basta un’occhiata per poter esprimere i sentimenti provati e dare quindi voce implicita ai propri pensieri. Non è facile mantenere il contatto visivo con qualcuno e la cosa si complica ulteriormente se questo qualcuno è un estraneo. Ciò accade Read more

Il piacere di un buon caffè

Il piacere di un buon caffè
© unsplash Pixabay

Girovagando per il mondo, si acquistano nuove abitudini e si scoprono nuove cose interessanti. Spesso però può capitare anche che da questo confronto, più o meno voluto, si apprezzino delle caratteristiche della propria cultura e del proprio paese a cui prima magari non si pensava. Accade così che abbandonando i confini italiani, diventi sempre più difficile gustare un buon caffè.

Gli amanti dell’espresso sanno che neanche il migliore dei bar all’estero, riuscirà ad eguagliare la qualità nostrana. Per prima cosa Read more

Quando i diritti d’autore scadono…

Quando i diritti d'autore scadono
© tookapic Pixabay

Quando i diritti d’autore scadono le opere del fu artista diventano di dominio pubblico e possono essere consultate e distribuite senza timore di incorrere in sanzioni. La legge sul copyright non protegge più queste opere e non si infrange alcun regolamento se un libro ad esempio è facilmente reperibile su internet.

La scadenza dei diritti d’autore si ha dopo 70 anni dalla morte dell’autore. Nel caso di testi o qualsiasi voglia opera artistica prodotte da più menti, bisognerà aspettare i 70 anni dalla morte dell’artista decesso per ultimo. Scaduto questo termine, l’opera diventa libera al primo gennaio dell’anno successivo.

Read more

Missione: viaggiare

Missione viaggiare
© Condesign Pixabay

Generalmente si intraprende un viaggio per evadere dalla vita di tutti i giorni, per svagarsi e per scoprire nuove cose. Ma cosa succede se il viaggio diventa routine? Viaggiando spesso per lavoro non si rischia che una cosa insolita diventi la norma e quindi si trasformi in un’attività banale priva di emozioni? Si tende a dire che anche fare il turista sia un lavoro e quindi se si mira a visitare una città in lungo e in largo, si andrà sicuramente incontro a stanchezza o a stress che dir si voglia.

Read more

Idee regalo per Natale

Idee regalo per Natale
© blickpixel Pixabay

Idee regalo per Natale: spunti su cosa regalare a Natale. Dai classici alle idee regalo più originali. Non importa cosa, l’importante è il pensiero che si nasconde dietro a ogni scelta.

Piano piano si avvicina il fatidico periodo dell’anno, quello in cui tutti sono più buoni, i negozi fanno gli straordinari pur di vendere qualcosa, tutti all’ultimo momento devono andare in giro a spendere e spandere per trovare delle idee regalo per Natale interessanti, utili, intelligenti e naturalmente che costino poco! Ogni anno per il periodo natalizio ricomincia la spola per identificare il regalo di Natale più azzeccato, quello più confacente per la nonna, quello più gradito dalla mamma e quello tanto desiderato dal tuo lui. Difficile avere ogni anno idee originali e fare l’acquisto giusto. Di certo bisogna provarci e spremersi per bene le meningi. Se non avete indicazioni dai diretti interessati su come procedere, allora dovrete richiamare all’appello tutta la vostra inventiva e dare inizio ai giochi. Perché i giusti regali natalizi verranno ricordati nel tempo e potrebbero anche entrare a far parte dei migliori ricordi di ognuno.

Ma su quali idee regalo per Natale puntare?

Read more

In favore della libertà

“La mia libertà finisce dove comincia la vostra.” Martin Luther King

In favore della libertà - pace
© OpenClipartVectors Pixabay

Succede che un giorno ti svegli, ti alzi, cominci a prepararti per andare a lavoro e tutto sembra scorrere come sempre. Ad occhio nudo tutto appare com’era stato lasciato il giorno prima, la quiete di facciata è mantenuta e la gente ride, scherza, parla, piange, si rattrista, si arrabbia…come sempre. Ma in realtà si affronta una nuova situazione con un’altra consapevolezza. Cosa accadrà ora? Siamo al sicuro? Come possiamo avere la garanzia che non ci sarà più un 11 settembre, che non seguiranno più la serie di attentati commessi a Parigi, che non ci saranno più altri atti terroristici? Forse non è possibile che qualcosa del genere avvenga. Read more

Resoconto tragicomico di una settimana qualunque

Resoconto tragicomico di una settimana qualunque
© Itan 1409 Fotolia

Un anno è composto da 365 giorni, un mese da 30 giorni e una settimana da 7 giorni. Chi ha sempre tante cose da fare sa bene come il tempo scorra in fretta e come sia importante approfittare di ogni singolo momento perché chi ha tempo non aspetti il tempo, chi dorme non piglia pesci e il tempo è denaro. Tutte considerazioni giustissime, ma giorno dopo giorno si viene influenzati da altre considerazioni che potrebbero far perdere di vista i propri obiettivi.

Si comincia di lunedì, il giorno dei buoni propositi. Read more

Il nuovo scandalo tedesco

A fine settembre mi sono trovata a riflettere su questo argomento di attualità…si impara davvero dai propri errori?

Il nuovo scandalo tedesco
© Bilderandi Pixabay

E’ di questi giorni la notizia che l’azienda Volkswagen ha immesso sul mercato 11 milioni di veicoli con un motore truccato, nello specifico motori diesel non a norma secondo le leggi europee e non solo. Ciò ha comportato crolli nel settore finanziario, ingenti spese da parte della casa automobilistica e un cambiamento di guida al vertice dell’azienda, ora diretta da Matthias Mueller, successore di Martin Winterkorn e precedentemente a capo della Porsche. Dopo le dimissioni di Winterkorn e la nomina del nuovo CEO, il gruppo Volkswagen si sta occupando di richiamare tutte le auto vendute truccate per riportarle a norma. I costi che verranno sostenuti saranno non da sottovalutare, anche perché coinvolti sono anche i marchi Skoda, Seat e Audi, facenti parte dello stesso gruppo dell’azienda madre. Se la Volkswagen al momento della produzione delle auto incriminate, pensava di risparmiare, si sarà sicuramente dovuta ricredere.

Read more