Consigli di lettura: “Il libro dell’estate” di Tove Jansson

© quangle Pixabay

“Il mare è sempre teatro di eventi insoliti, una  cosa o l’altra va alla deriva o si incaglia oppure cade in acqua durante la notte quando cambia il vento”.

In un’isola finlandese una nonna e la sua nipotina Sofia trascorrono l’estate tra diversi avvenimenti e circondate dalla natura, a volte protettrice, a volte distruttrice, ma sempre cara alle due protagoniste. Sempre insieme, l’una aiuta l’altra e la nonna impartisce degli importanti insegnamenti velati e discreti a Sofia, che però entra talvolta in contrasto con lei. Tuttavia finiranno sempre per riappacificarsi. Read more

White Houses di Amy Bloom

Recensione White houses
© oxi-roxy Pixabay

Se dovessi pensare a un sottotitolo da dare al libro, per descriverlo precisamente e in poche parole, direi: “La Casa Bianca. Una storia d’amore”. Il libro si concentra sulla storia d’amore tra Eleanor Roosevelt, la First Lady, e Lorena Hickock (conosciuta come “Hick”), una giornalista che ha seguito la campagna presidenziale di Franklin Delano Roosevelt. È questo il modo in cui si incontrano Hick ed Eleanor ed è questo l’inizio della loro storia, un potenziale scandalo. Amy Bloom dà voce alla protagonista Hick che ci racconta della sua Eleanor, Read more

Luci, decorazioni, neve…ed è subito Natale!

Luci di Natale
© Marisa04 Pixabay

Quali sono le tradizioni e gli elementi caratteristici che contraddistinguono il Natale? Ciascuno vive il Natale in modo diverso e proprio la varietà è ciò che emerge dalla raccolta tutta natalizia di “Ed è subito Natale” della collana “Gli scrittori della porta accanto”, dove sono presenti le storie di moltissimi autori.

Ognuno di loro esplora il Natale e offre degli spunti di riflessione su come passare questa festa, come accade ne Read more

L’anno della lepre di Arto Paasilinna

Lepre
© ErikaWittlieb Pixabay

Tutto comincia con l’investimento di una lepre. Il giornalista Kaarlo Vatanen si reca quindi nella foresta per cercarla e curarla. Da quel momento hanno inizio le avventure del quarantenne stanco della sua vita, che decide di mollare tutto e di entrare in contatto diretto con la natura. Non si allontanerà più dal suo amico a quattro zampe e con lui girerà la Finlandia in lungo e in largo.

Read more

Star Wars il risveglio della forza

Star Wars il risveglio della forza
© Clovis_Cheminot Pixabay

 

Star Wars il risveglio della forza è il settimo episodio della saga creata da George Lucas, uscita al cinema per la prima volta nel 1977. Dopo la trilogia prequel terminata nel 2005, il 16 dicembre è ritornata sul grande schermo la saga di Star Wars con un nuovo episodio, diretto questa volta da J.J. Abrams, regista di serie tv di successo quali Lost, Alias e Fringe, ma anche di film di fama internazionale come Mission Impossible III.

Read more

Saving Mr. Banks

Saving Mr. Banks
© Stinne24 Pixabay

Chi non si ricorda di Supercalifragilistichespiralitoso? O di mandare giù la pillola con un po’ di zucchero? Chiunque ha visto almeno una volta Mary Poppins e di certo si ricorderà delle sue canzoni, dei suoi artifici e delle sue “magie”. Nel 2013 John Lee Hancock ha deciso di mettere in scena la storia dell’autrice di Mary Poppins, Pamela Lyndon Travers, soffermandosi sulle peripezie a cui Walt Disney è andato incontro per farsi autorizzare a girare il film dalla scrittrice.

Read more

Arca Russa

Arca russa - Ermitage
© Canesjurij Pixabay

Film documentario del 2002, presentato al 55esimo festival di Cannes, diretto dal regista russo Aleksandr Sokurov, che si svolge interamente nel museo Ermitage di San Pietroburgo. Quella che viene raccontata è la storia della Russia attraverso una voce narrante e un viaggiatore che girovaga per le varie stanze, un marchese francese, a tu per tu con il cronista russo. Si incontrano zar, soldati, ma anche visitatori moderni del museo con cui il marchese instaura un legame e da cui si fa raccontare.

Read more

Amore, cucina e curry

Amore, cucina e curry
© Pixabay

L’ultimo  film di Lasse Hallström, regista di “Chocolat”, è stato tradotto in italiano come “Amore, cucina e curry”: i tre elementi principali che riassumono già dal titolo la trama del film. Diverse forme di amore sono rappresentate: l’amore familiare, l’amore per la cucina e l’inizio di un amore tra due persone di culture differenti. La cucina e il curry sono alla base della storia che è incentrata su una famiglia indiana, trasferitasi in Francia, dove apre un ristorante indiano, la cui spezia più conosciuta è il curry. Read more