Luci, decorazioni, neve…ed è subito Natale!

Luci di Natale
© Marisa04 Pixabay

Quali sono le tradizioni e gli elementi caratteristici che contraddistinguono il Natale? Ciascuno vive il Natale in modo diverso e proprio la varietà è ciò che emerge dalla raccolta tutta natalizia di “Ed è subito Natale” della collana “Gli scrittori della porta accanto”, dove sono presenti le storie di moltissimi autori.

Ognuno di loro esplora il Natale e offre degli spunti di riflessione su come passare questa festa, come accade ne “Un Natale con gli ultimi” di Ornella Nalon dove i due personaggi trascorrono il Natale aiutando i meno fortunati o in “Un Natale fuori dagli schemi” di Andrea Pistoia dove si suggerisce una trovata intelligente alternativa ai classici regali. Ancora in “Natale sotto il sole” si parla di nuove abitudini, nuove tradizioni e della ricerca del proprio posto in una parte di mondo.

Una storia o più storie dentro la storia si ritrovano in “Piccole storie d’amore” di Bruno Di Marco e in “La cappelliera rossa” di Paola Casadei, dove il Natale fa da sfondo ad altre singolari vicende ed emergerà infine come un periodo magico. Ci addentriamo nel mondo della fiaba con “Il mondo di Amir” di Davide Dotto, un racconto dal risvolto divertente e inaspettato che lascia con il sorriso, ma anche con il pensiero che basta poco per fare felici gli altri. Paradossale il tema trattato in “Un Natale senza “rete”” di Lara Zavatteri che fa però pensare a cosa accadrebbe se Internet non funzionasse più e se per giunta capitasse durante le feste, i risvolti potrebbero essere tutt’altro che piacevoli, anche se prima i regali si riuscivano a fare ugualmente pure senza navigare in rete. Particolare è invece il modo scelto per raccontare “Operazione di mezzanotte” di Loriana Lucciarini, una storia semplice ma con elementi misteriosi degni di un giallo.

Si prepara l’albero, si montano le decorazioni, si accendono le luci. Nel tepore delle  proprie case, ascoltando delle canzoni natalizie, si abbina bene la lettura di questa raccolta, che parla di storie di altruismo, di libertà e di buoni sentimenti, per godersi appieno il Natale imminente. Racconti da leggere vicino all’albero ma non solo, e da scaricare gratuitamente sulla pagina degli Scrittori della porta accanto.

(Visited 69 times, 1 visits today)

One thought on “Luci, decorazioni, neve…ed è subito Natale!

  • 03/01/2018 at 1:18 PM
    Permalink

    Grazie per avere scaricato, letto e recensito l’ebook “Ed è subito Natale”. Grazie per avere segnalato il mio racconto.
    Ornella Nalon

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.