Idee regalo per Natale

Idee regalo per Natale
© blickpixel Pixabay

Idee regalo per Natale: spunti su cosa regalare a Natale. Dai classici alle idee regalo più originali. Non importa cosa, l’importante è il pensiero che si nasconde dietro a ogni scelta.

Piano piano si avvicina il fatidico periodo dell’anno, quello in cui tutti sono più buoni, i negozi fanno gli straordinari pur di vendere qualcosa, tutti all’ultimo momento devono andare in giro a spendere e spandere per trovare delle idee regalo per Natale interessanti, utili, intelligenti e naturalmente che costino poco! Ogni anno per il periodo natalizio ricomincia la spola per identificare il regalo di Natale più azzeccato, quello più confacente per la nonna, quello più gradito dalla mamma e quello tanto desiderato dal tuo lui. Difficile avere ogni anno idee originali e fare l’acquisto giusto. Di certo bisogna provarci e spremersi per bene le meningi. Se non avete indicazioni dai diretti interessati su come procedere, allora dovrete richiamare all’appello tutta la vostra inventiva e dare inizio ai giochi. Perché i giusti regali natalizi verranno ricordati nel tempo e potrebbero anche entrare a far parte dei migliori ricordi di ognuno.

Ma su quali idee regalo per Natale puntare?

A seconda della personalità di una persona, si può propendere più per un regalo piuttosto che su un altro, l’importante è che si pensi a qualcosa che piaccia a noi e che pensiamo possa piacere.

I classici

Nella lista dei regali classici troviamo libri, dvd, cd, profumi e olii vari nonché set per la pulizia del corpo e simili. Con questi ultimi è difficile sbagliarsi e sono adatti a persone che si conoscono poco, ma a cui si vuole trasmettere l’idea che comunque si è pensato a loro. Attenzione a non regalarlo ai permalosi o alle code di paglia: staranno all’erta e cominceranno a considerare l’idea che dietro questo vostro regalo si nasconda un sottile (e neanche tanto) messaggio subliminale. Della serie lavati o non sopporto il tuo odore. Ma scherzi a parte possono essere dei regali vincenti, poco impegnativi e che non costano eccessivamente. Adatti per chi non si conosce bene. Se decidete di optare per queste idee regalo per Natale, il suggerimento è di scegliere prodotti naturali e di qualità, che si trovano facilmente tra l’assortimento dell’Erbolario, giusto per fare un esempio.

Per il settore intrattenimento nell’ambito delle idee regalo per Natale spuntano i classici libri, cd e dvd. Regali simili sono allo stesso tempo personali e impersonali. Sono personali, se si regala un libro di psicologia a chi è amante del settore, diventano impersonali, se si regala un libro x a qualcuno che non ama affatto leggere. Lo stesso discorso si estende anche ai cd e ai dvd. Qualora decidiate di optare per regali simili, si consiglia di visitare il sito di Amazon, pieno di offerte e con merce a prezzi competitivi, venduta anche da negozi online.

I flessibili

A metà tra un regalo classico e originale, tra impersonale e personale, sono i buoni regalo. La cosa positiva è che permettono flessibilità e maggiore autonomia alla persona a cui viene regalato: infatti, il fortunato potrà scegliere da solo cosa acquistare su un sito internet, in una catena di negozi, ecc. A seconda del budget caricato sui vari buoni, sarà possibile concedersi uno o più regali che sicuramente piaceranno all’interessato e potranno essere scelti da lui/lei personalmente. Il rischio di sbagliare regalando un buono è veramente minimo. Se poi regalate ad esempio un buono al vostro migliore amico da spendere nel suo negozio di musica preferito, avrete fatto centro: l’alto livello di personalizzazione e specificità nella scelta del negozio, vi farà guadagnare parecchi punti e non deluderete il vostro amico. Evitate però di commettere l’errore grossolano di regalare un buono con una cifra irrisoria: se il negozio in questione non ha niente sotto i 100, caricarlo con soli 80 euro costringerà il ricevente a aggiungere altri soldi e vanificherà il vostro pensiero. Non fate i tirchi e decidete consapevolmente.

Idee regalo per Natale più originali

Passando alle idee regalo per Natale più originali, rientrano in questa categoria quei regali più immateriali che mirano a dare delle emozioni particolari alle persone a voi più care. Il livello di personalizzazione è elevato ed è perciò adatto per i parenti stretti, gli amici di una vita o per il vostro amato/la vostra amata. Se siete in coppia, un pacchetto viaggio o una giornata in sauna potrebbero fare al caso vostro. Cosa c’è di meglio che trascorrere un weekend in una città europea o rilassarsi con una serie di massaggi? Dopo tutto lo stress accumulato nel corso dell’anno, una bella pausa è quello che ci vuole. Inutile dire che oltre a trovare i classici pacchetti regalo preconfezionati, oggi è possibile decidere in autonomia volo e hotel a prezzi modici. Basta dare un’occhiata ai numerosi siti di comparazione o cercare delle offerte last minute. Optando per queste idee regalo per Natale, non vi sono freni da mettere alla vostra fantasia e di sicuro lascerete il segno!

In direzione simile, ma con la quale risparmierete maggiormente, è regalare una cenetta romantica in un ristorante di qualità. Scegliete con cura il luogo, controllate il menu e fate tenere giù le mani dal portafoglio al vostro partner o alla vostra partner: stasera offrite voi e ogni trattamento è compreso!

Per i filoculturali, ottime idee regalo per Natale sono i biglietti per un’opera teatrale o un musical o l’entrata ad una mostra temporanea. Anche qui: non ci sono limiti alla vostra inventiva, basta solo avere un po’ di organizzazione e una buona panoramica degli eventi più interessanti nella vostra città e…il regalo è fatto!

Infine, se il vostro budget è un po’ più alto, potete sempre buttarvi sui gioielli. Anche questi dei classici evergreen. D’altronde non si dice forse che i gioielli sono i migliori amici delle donne?

Ricapitolando le idee regalo per Natale:

  • libri, dvd, cd, profumi, olii vari e simili;
  • buoni regalo;
  • pacchetti viaggio;
  • entrata alla sauna per una giornata o un weekend di completo relax;
  • cenetta romantica per mostrare che ci tenete;
  • biglietti per l’opera o un musical;
  • gioielli.

Non vi rimane altro che decidere e acquistare, ricordando che ogni regalo è sempre ben accetto e quello che conta è il pensiero. Con la giusta cartolina e le giuste parole, anche il più classico dei regali assumerà tutto un altro significato.

In vena di leggere altri articoli? Cerca la parola Natale nella barra della ricerca oppure leggi l’articolo “Viaggio per i mercatini di Natale”.

(Visited 100 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.