Berlin sagt danke, 31 gennaio 2016

Berlin sagt danke
© Alexas_Fotos Pixabay

Domani la città di Berlino regala un giorno di entrata gratuita in tutti i musei per ringraziare tutti i berlinesi che hanno offerto il loro aiuto per i rifugiati. Cuore dell’iniziativa è il Rotes Rathaus, dove saranno presenti delle organizzazioni di volontariato che si presenteranno e illustreranno agli interessati come poter contribuire al progetto.

L’entrata gratuita non si limita però solo ai musei, ma sono coinvolti anche il giardino botanico a Dahlem, teatri, biblioteche come la Staatsbibliothek, chiese e piscine. Per alcuni luoghi è opportuno controllare se sia necessaria un’iscrizione preliminare, come nel caso delle piscine, i cui posti, per ovvi motivi, sono limitati.

Ma cosa si potrà ancora apprezzare nel corso di Berlin sagt danke?

Nei teatri è possibile partecipare a delle visite guidate e assistere ad esempio ad un concerto di organi alla Konzerthaus o ad altre opere dove è prevedibile una maggiore affluenza. Proiezione al Babylon del film “Eins, zwei, drei” e visite guidate anche alla biblioteca comunale, ovviamente registrandosi. È possibile anche ammirare le mostre nelle varie Künstlerhaus, come ad esempio a Dahlem e presso la Künstlerhaus Bethanien. Non mancano alcune guide volontarie per la città alla scoperta dei luoghi della tolleranza di Berlino, dove in passato erano stati accolti gli emigranti.

L’iniziativa, grazie alla partecipazione di numerose istituzioni e alla promozione dell’impegno nell’aiuto ai rifugiati, vuole essere qualcosa di diverso dalle solite manifestazioni di cui Berlino pullula e che la animano quotidianamente. Di certo è un bel modo di ringraziare chi si è già impegnato tanto e chi vorrà farlo o sta pensando di offrire il proprio contributo in qualche altra maniera. In ultimo, rendendo accessibile a tutti musei e altri luoghi culturali, traspare un bel messaggio di tolleranza e uguaglianza che dimostra ancora una volta come Berlino sia aperta a tutti e di tutti.

Per l’occasione è stato creato un sito apposito, dove è possibile vedere la lista completa di tutti i partecipanti e scegliere il proprio programma personalizzato. Tutte le informazioni sono reperibili su Berlin sagt Danke!

 

(Visited 81 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.