3 ottobre: il giorno della riunificazione tedesca

3 ottobre: il giorno della riunificazione tedesca

L’anno appena trascorso ha comportato un altro importante traguardo per la nazione tedesca: il 25esimo anno della festa della Repubblica. A partire dal 1990, anno della riunificazione della Germania, la cosidetta Wiedervereinigung, ogni anno il 3 ottobre si celebra la festa della Repubblica. In questo giorno si è ufficialmente sancito il dissolvimento della DDR (RDT in italiano) che ha comportato l’annessione dei 5 Länder della Germania dell’est alla parte ovest.

In passato, essendo la Germania divisa, anche le celebrazioni della festa della Repubblica avvenivano in giorni differenti: il 7 ottobre per la DDR, anno della sua fondazione nel 1949, e il 17 giugno per la BRD (RFT in italiano), in memoria della repressione di una rivolta operaia contro lo stato socialista. Come è risaputo, lo squilibro tra le due parti era forte e pochi erano i punti di contatto, eliminati definitivamente con la costruzione del muro che nessuno aveva intenzione di costruire, come sostenuto inizialmente da Walter Ulbricht, presidente del consiglio della DDR. Per 28 anni un muro ha diviso una stessa nazione e con la sua caduta le strade delle due parti della Germania si sono finalmente riunite. Da questo momento si è cominciato a lavorare insieme per la riunificazione, ricongiungendo i sistemi diversi vigenti in Germania e riportando in particolare la DDR allo stesso piano della BRD, più avanzata sotto tutti i punti di vista. D’ora in avanti si sarebbe dovuta adottare una stessa politica economica e sociale, non vi sarebbero più dovute essere differenze tra il marco dell’ovest e quello dell’est, e la costituzione sarebbe stata riadattata per far spazio ai nuovi Länder.

Da allora molte cose sono cambiate e le differenze sono sempre meno tangibili. Con la festa della Repubblica si festeggia la storia e le vicissitudini di un popolo, si celebra il suo percorso e si spera che il divenire vada sempre incontro a miglioramenti, portando benefici a tutti i suoi abitanti.

Nel  2015, i festeggiamenti nella capitale sono partiti già il 2 ottobre per terminare domenica 4 ottobre. La Straßenfest ha avuto inizio dalla Branderburger Tor lungo la Straße der 17. Juni e, oltre all’alternarsi di artisti sul palco, quali Revolverheld, Jupiter Jones, Felix Jaehn e Lena, e alla presenza di bancarelle che hanno allietati i passanti, su uno schermo sono stati proiettati i momenti più importanti di 25 anni di storia della riunificazione tedesca. Si auspica che come sempre si possa riflettere in momenti come questi (e non solo) su quanto sia successo e che, tra le altre cose, si celebri l’unione di una nazione e il raggiungimento di questo traguardo.

A memoria degli eventi successi, nel 2015 si sono tenuti tutta una serie di concerti, eventi e mostre dedicate alla riunificazione e alla caduta del muro. Tutti gli appuntamenti passati e futuri sono consultabili sul sito ufficiale della città di Berlino.

(Visited 108 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.